Saper riconoscere le proprie emozioni permettendosi così utilizzarle per facilitare il lavoro e orientare le proprie scelte, invece di lasciare che rallentino l'organizzazione.
COS'È
- Saper riconoscere le proprie emozioni
- UTILIZZARLE per orientare le proprie scelte
- Ascoltarle per organizzare al meglio il proprio lavoro
1 Evitare le interpretazioni “di pancia”
Esamina attentamente l'origine dei tuoi sentimenti e dei sentimenti altrui. Chiediti se la tua risposta emotiva è veramente provocata dall'attuale problema o deriva da altre questioni personali o passate.
2 Spostare il proprio focus
Evita la negatività assoluta e sii pronto a cambiare il tuo approccio per concentrarti sui fattori positivi o sul quadro generale, restando orientato alla soluzione.
3 “ritrovare la calma” prima di rispondere
Fai una pausa quando senti che ti stai lasciando invadere da emozioni forti. Evita di parlare se sei agitato o se ti riesce difficile comunicare in modo assertivo.
4 Rimanere professionali
Ricorda che le emozioni sono importanti, ma che devi comportarti in maniera professionale in ogni momento.
5 Assumersi la responsabilità
Evita di dare la colpa agli altri e fai attenzione a evitare il "trasferimento di colpa" mentre parli, utilizzando forme come “mi fai arrabbiare”. Ricorda che solo tu hai potere sulle tue emozioni! Non cederlo a nessuno!
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