Nella vita lavorativa, come in quella privata, ognuno di noi si sarà trovato davanti a un bivio: meglio cercare la mediazione oppure proseguire dritti, lungo la via che ci eravamo prefissati?
L’attenzione alla relazione è una costante del nostro quotidiano.
Spesso condividiamo con gli altri obiettivi simili, ma le difficoltà di comunicazione e di interpretazione creano degli ostacoli che, in qualche modo, inficiano il raggiungimento dello scopo. In tutte queste circostanze imparare ad ascoltare, capire il punto di vista altrui e modulare di conseguenza le proprie azioni e parole, sono chiavi universali per sormontare le impasse tecniche e relazionali.
In questo momento storico, ai professionisti non è solo richiesto di gestire contesti sempre più complessi, ad alto grado di responsabilità, ma anche di ricorrere a competenze trasversali per mediare correttamente le situazioni lavorative più disparate.
Il prossimo 7 novembre, metteremo a disposizione di alcuni professionisti, iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma, le nostre competenze di Psicologia Relazionale, in un workshop incentrato sull’analisi e gestione delle emozioni e degli schemi comportamentali in ambito lavorativo.
Nella pratica della professione capita quotidianamente di gestire imprevisti e impasse - ad esempio quando la presentazione di un progetto trova degli ostacoli in chi lo deve approvare o acquistare - e avere gli strumenti per costruire una strategia relazionale efficace è fondamentale per appianare malintesi e conflitti e uscire da schemi comportamentali nocivi che potrebbero incrinare e rallentare i rapporti lavorativi.
Il seminario sarà sviluppato a partire dagli studi di Analisi Transazionale e di riconoscimento delle Emozioni di Paul Ekman e strutturato in modo da fornire immediatamente nuove competenze relazionali agli iscritti, utili a gestire in maniera consapevole le relazioni con i propri clienti e collaboratori.
Durante questo incontro, noi di Interago Academy intendiamo creare un ambiente di analisi, dialogo e scambio profondo, per aiutare a costruire relazioni sinergiche sul lavoro e migliorare lo svolgimento di tutte quelle professioni particolarmente articolate come, in questo caso, quella ingegneristica. Siamo infatti consapevoli che comprendere cosa esprimiamo al di là delle semplici parole e mediare circostanze complicate, significa essere in grado di costruire rapporti professionali di successo e basati sulla stima reciproca.