Stampa
Visite: 2344

Cosa sia l’ansia, lo sappiamo tutti. Chi, davanti a scadenze importanti o a improvvisi cambi di piano, non si è trovato almeno una volta in uno stato di tensione, incertezza o confusione per ciò che doveva accadere?

 

Già duemila anni fa, Lucio Anneo Seneca, filosofo stoico dell’epoca romana, aveva individuato la tendenza umana a concentrarsi sugli aspetti negativi delle situazioni e a preoccuparsi eccessivamente per fatti non ancora accaduti. Anticipando quello che sarebbe stato chiamato bias evolutivo dalle neuroscienze del ventesimo secolo, scriveva che “gli animali selvatici fuggono dai pericoli che incontrano nella loro realtà e, una volta scappati, non si preoccupano più. Tuttavia, noi siamo tormentati dal passato e da ciò che verrà. La nostra ‘benedizione’ ci danneggia perché la memoria ci restituisce l’agonia della paura, mentre la preveggenza la provoca prematuramente”. 

 

Sembra quindi che sin dalla notte dei tempi l’essere umano conviva con l’ansia che, prendendo il sopravvento sulla logica e sulla razionalità dei pensieri, consuma a poco a poco le energie fisiche e mentali di chi ne è colpito. 

 

L’argomento è tanto delicato quanto attuale e nel corso degli anni si sono sviluppati diversi metodi di riconoscimento e gestione dell’ansia. 

 

Noi di Interago Academy, grazie alla collaborazione con Francesco Grassi, facilitatore esperto Lego® Serious Play®, e Ivana Bellingheri, psicologa e psicoterapeuta del nostro comitato scientifico, abbiamo ideato un metodo innovativo per elaborare nuove strategie comportamentali rispetto all’ansia.

 

Normalmente utilizzato nelle aziende per sviluppare creatività, comunicazione e incentivare la risoluzione di problemi complessi tra team di lavoro grazie all’uso dei mattoncini, Lego® Serious Play® ha tutte le potenzialità per poter diventare uno strumento utile a combattere l’ansia in maniera creativa.

 

Come funziona Lego® Serious Play® per l’ansia?

 

Lego® Serious Play® nasce nel 2010 come una metodologia di facilitazione di gruppo, soprattutto in ambito aziendale. 

 

Interago Academy è la prima azienda in Italia a proporre workshop costruiti secondo la metodologia Lego® Serious Play® con l’obiettivo di facilitare la mente in nuove soluzioni strategiche, relazionali e operative applicabili agli eventi o azioni che causano l’ansia.

 

Supportati da studi sperimentali pubblicati sul World Journal of Research and Review, i workshop Lego® Serious Play® sono sviluppati per condividere in gruppo le proprie esperienze ed emozioni legate all’ansia sotto la guida di un Facilitatore esperto.

 

Attraverso l’uso della metafora e dello storytelling, i partecipanti condividono punti di vista ed emozioni grazie all’attivazione del pensiero concreto, mentre il lavoro di gruppo sviluppa la cooperazione tra i singoli individui e stimola la presa di coscienza sulle azioni ed eventi che conducono agli stati ansiosi nella vita di tutti i giorni.

 

Nuove risorse per l’ansia quotidiana

 

La chiave per migliorare il proprio rapporto con l’ansia sta quindi nell’imparare a vivere di più nel momento presente e nel modificare il proprio atteggiamento mentale e, di conseguenza, il comportamento davanti agli eventi della vita.

 

Il workshop Lego® Serious Play® rende possibile non solo un’analisi della propria ansia ma, grazie alle sinergie nate dal lavoro di gruppo, permette ai partecipanti di ottenere una nuova visione multidimensionale del proprio stato emotivo che ne libera la spinta positiva nella gestione. 

 

Noi di Interago Academy, consapevoli del grande peso che ricopre l’ansia di questi tempi, abbiamo deciso di arricchire la nostra proposta formativa con il Workshop “sLego l’Ansia” utilizzando il metodo Lego® Serious Play®. Concentrando l’attenzione sugli eventi personali che provocano gli stati d’ansia, il workshop stimola lo sviluppo creativo di nuove risorse psicologiche da utilizzare nel quotidiano, per gestire la propria emotività con maggiore consapevolezza e prevenire gli stati ansiosi.

 

Un workshop che rappresenta un vero percorso di crescita personale, vocato a diminuire gli effetti dell’ansia nella vita di tutti i giorni e ad acquisire nuove strategie comportamentali da utilizzare trasversalmente in ambito lavorativo e privato.

 

L'Articolo è frutto della collaborazione di Ivana Bellinghieri (Psicologa e Psicoterapeuta), Francesco Grassi (Facilitatore Lego® Serious Play®) e Sarah Dozza (Redattrice del nostro Blog).

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.