Stampa
Visite: 3590

Un venerdì come molti, ma che spicca tra gli altri perché ha visto concludersi il percorso formativo milanese di Interago Academy per Associazione Lavoro Over 40, che affianca nella ricerca di occupazione coloro che, dopo i 40 anni, desiderano reinserirsi nel mercato del lavoro.

 

Associazione Lavoro Over 40, nata più di 15 anni fa, si è sviluppata grazie all’impegno di Giuseppe Zaffarano nel fornire una rete di assistenza ai disoccupati in età matura, sia nella fase di orientamento ai colloqui e al reinserimento in azienda, che nella fase di dialogo con le istituzioni. 

Con il passare del tempo è emersa una nuova esigenza, ovvero far acquisire alle persone in cerca di lavoro nuove competenze relazionali e di comunicazione. Per questa ragione Interago Academy è stata scelta come partner di progetto, con l’obiettivo di far crescere la consapevolezza personale e sviluppare le proprie potenzialità durante la fase di selezione e ricerca di lavoro. 

 

Nell’ultimo dei tre workshop proposti da Associazione Lavoro Over 40, curati da Adriano Anibaldi, si è affrontato il tema della Scrittura Relazionale, in cui utilizzando le lenti dell’Analisi Transazionale e della Psicologia dei Comportamenti, si sono analizzate le criticità riscontrabili nella redazione di progetti, CV, Lettere di Presentazione e, più comunemente, email. 

 

Dopo la fine del percorso noi di Interago Academy ci siamo confrontati con Simona Vittoria Bait e Claudio De Girolamo, due dei partecipanti, che ci hanno raccontato la loro esperienza sul Corso di Scrittura Relazionale.

 

Cosa ti ha spinto a partecipare al corso?

Claudio: Da tempo mi interesso di Psicologia e leggo molto in merito a questo argomento. Sono curioso di capire perché ci comportiamo in un modo piuttosto che in un altro e come sia possibile modificare positivamente i nostri comportamenti. Quando ho scoperto di poter partecipare al percorso proposto da Interago Academy e Associazione Lavoro Over 40 ho colto l’opportunità al volo, anche perché mi occupo di Relazione con Clienti ed ero interessato ad acquisire maggiori competenze per gestire meglio le mie attività lavorative. 

 

Prima di terminare il corso di Scrittura Relazionale avevi mai incontrato difficoltà nella Scrittura? 

Claudio: Ammetto di non essere sempre stato soddisfatto del mio modo di scrivere, anche se con il passare del tempo penso di aver limato parecchio i miei punti critici. 

Dovendo relazionarmi spesso con Top Manager mi chiedevo come venisse percepito ciò che scrivevo, ovvero se ero in grado di entrare davvero in contatto con loro attraverso le mie richieste via email. Anche se non ho mai ricevuto feedback negativi su quanto scrivevo, sono convinto di non essere sempre riuscito ad esprimermi in maniera efficace. 

 

Durante l'incontro si è messo in luce il collegamento tra Scrittura e modello Genitore-Adulto-Bambino dell'Analisi Transazionale. In che modo questa "struttura" ha influito sulle tue conoscenze e sulla tua scrittura?

Simona: Ho 25 anni di esperienza come Assistente di Direzione, ma per 5 anni sono stata responsabile didattica e tutor d’aula in una società di formazione, per cui conoscevo e utilizzavo già il modello GAB dell’Analisi Transazionale. Tuttavia non avevo mai pensato che questo modello potesse anche essere applicato alla redazione di testi, email e progetti lavorativi o alla scrittura in generale. Sicuramente oggi ho ulteriori strumenti per scrivere in maniera efficace.

 

Dopo la fine del corso hai modificato il tuo modo di scrivere?

Simona: Si, certo, ho modificato molto il mio approccio alla scrittura.

Prima ero abituata a scrivere di getto, mentre ora lascio passare qualche minuto prima di passare alla revisione. Grazie al corso di Scrittura Relazionale ho capito che spesso siamo i primi a creare le condizioni per un conflitto, a causa del modo in cui scriviamo. 

Adesso nella fase di revisione cerco di mettermi nei panni di chi mi leggerà, provando a modellare il più possibile ciò che voglio comunicare nella giusta direzione.

 

Ti ritieni soddisfatto dei risultati del corso di Scrittura Relazionale? Lo consiglieresti ad altri?

Simona: Assolutamente si, perchè fornisce strumenti e tecniche molto valide da utilizzare immediatamente.

 

Claudio: Il percorso mi è piaciuto moltissimo, perché Adriano insegna come evitare di generare un conflitto tra chi scrive e chi legge e, soprattutto, mette a disposizione

un metodo universale per comunicare con chiarezza e disinvoltura ad ogni livello. 

 

Il corso di Scrittura Relazionale proposto da Interago Academy per Associazione Lavoro Over 40 è l’ultima tappa di un percorso di crescita più ampio, nato per fornire competenze relazionali da utilizzare a livello personale e lavorativo. 

 

Nella vita di tutti i giorni capita di relazionarsi verso gli altri con poca consapevolezza, creando involontariamente le condizioni che generano conflitti e malessere. 

 

Seguire un percorso a fianco di Interago Academy significa apprendere i concetti chiave dell’Analisi Transazionale e della Psicologia dei Comportamenti e ottenere gli strumenti utili per gestire nel migliore dei modi il modo in cui comunichiamo e le relazioni con gli altri.





Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.