L’Intelligenza Emotiva è una delle Soft Skill più importanti nell’attuale mercato del lavoro. Chi la possiede sa riconoscere le proprie e altrui Emozioni e gestirle in base al contesto in cui si trova, creando un clima collaborativo e privo di conflitti attorno a sé.

 

Noi di Interago Academy, al fianco dei Ricercatori di CRSLaghi - Centro Ricerche e Studi dei Laghi, specializzati nell’ambito delle Scienze Umane, abbiamo progettato e realizzato un test online, raggiungibile all’indirizzo  https://emotionalitest.it/, per misurare il proprio livello di Intelligenza Emotiva.

 

Il test, completamente gratuito, è un questionario online che, una volta completato, permette di ottenere un report PDF personalizzato e anonimo, che misura su una scala da 10 a 50:

  • l’abilità di valutare le proprie Emozioni,
  • l’abilità di valutare le Emozioni degli altri,
  • l’abilità di regolare le proprie Emozioni,
  • l’abilità di regolare le Emozioni degli altri,
  • l’abilità di utilizzare tali Emozioni per guidare il proprio pensiero e le proprie azioni.

 

Ci sono persone naturalmente più inclini a sviluppare alti livelli di Intelligenza Emotiva, e altre invece che necessitano di una formazione specifica in questo ambito. 

Assieme a CRSLaghi - Centro Ricerche e Studi dei Laghi stiamo conducendo una Ricerca Scientifica su scala nazionale, con lo scopo di comprendere qual è il profilo medio di Intelligenza Emotiva delle persone e delle aziende in Italia. 

 

Una prima parte della Ricerca si è conclusa a Ottobre 2019 e ha coinvolto migliaia di aziende italiane che hanno condiviso con il Team di Ricerca i propri dati rispetto alla quantità e alla tipologia di investimenti sostenuti per sviluppare le competenze di Intelligenza Emotiva nel proprio organico. Di queste aziende solo alcune passeranno alla fase successiva, che misurerà come la formazione Relazionale in aula impatti sulla qualità dei rapporti e sull’efficienza percepita sul luogo di lavoro.  

 Attraverso la compilazione del questionario online, vogliamo invece misurare il livello di Intelligenza Emotiva delle persone, e per realizzare una Ricerca Scientifica completa e precisa abbiamo bisogno di raccogliere quanti più dati possibili. 

Le risposte ottenute dal test saranno raccolte in forma anonima e aggregata e inserite all’interno della Ricerca che verrà presentata al mondo scientifico nel 2020.

 

Il questionario online è accessibile tramite un semplice link, senza bisogno di scaricare applicazioni esterne e non richiede il rilascio dei propri dati sensibili.

 

Se vuoi, puoi partecipare anche tu a questo progetto, servono solo 10 minuti del tuo tempo per rispondere a tutte le domande del questionario online. 

 

Una volta completato potrai scaricare immediatamente il tuo report personale di Intelligenza Emotiva e, se vorrai, potrai richiedere gratuitamente, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.:

  • copia dello studio completato a Ottobre 2019  che ha coinvolto migliaia di aziende;
  • copia della Ricerca Scientifica completa che verrà presentata nel 2020.

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.