Stampa
Visite: 2855

Si dice che il volto sia lo specchio dell’anima, il punto del corpo che più rivela cosa si sta provando in un preciso istante. Tuttavia non sempre un sorriso equivale a Felicità, ed è infatti necessario osservare il volto nel suo insieme e guardare occhi, sopracciglia e naso per capire davvero quali sono le Emozioni in gioco. 

 

Identificare le Emozioni attraverso le microespressioni facciali è possibile, anche grazie agli studi scientifici di Paul Ekman, ma è possibile trasmettere queste conoscenze ai più giovani?

 

Noi di Interago Academy abbiamo avuto il piacere di collaborare con il Museo del Cinema di Torino, sviluppando un evento speciale dedicato a 420 bambini e ragazzi provenienti da scuole Primarie e Secondarie della Provincia di Torino.

 

Il nostro intervento è stato inserito all’interno della mostra #FacceEmozioni, con l’obiettivo di creare - in una platea così giovane - le basi dell’Intelligenza Emotiva e spiegare come e perché si possa capire cosa gli altri provano grazie alla lettura delle microespressioni facciali e della comunicazione non verbale.

 

Il workshop, della durata di mezza giornata, è stato costruito attorno alla visione del celebre film di animazione Inside Out, in cui le Emozioni sono protagoniste del film e le interazioni tra loro restituiscono, in maniera chiara e comprensibile, una sintesi visiva di ciò che accade in ognuno di noi quando i trigger emozionali vengono stimolati.

 

Come in ogni formazione curata da Interago Academy, abbiamo stipulato il contratto Relazionale anche con i bambini e i ragazzi, creando un terreno fertile per stimolare il dialogo e l’interesse del gruppo nei confronti di questi argomenti nuovi e insoliti.

 image3

Nel corso dell’intervento Adriano Anibaldi, Coach ed Esperto Emotivo Comportamentale, certificato nella lettura delle microespressioni facciali all’Istituto Paul Ekman International, ha spiegato cosa sono le Emozioni e a cosa servono e perché è importante saperle decifrare in noi stessi e negli altri. Dopo la visione del film è iniziato il workshop interattivo in cui gli studenti hanno potuto mettersi alla prova nel riconoscimento delle Emozioni, attraverso scene e immagini tratte dal film Inside Out.

Portare nell’universo dei più giovani questi concetti ha per noi un grosso valore, non solo perché possiamo condividere le nostre conoscenze e discutere di Empatia, rispetto e riconoscimento delle Emozioni, ma anche perché possiamo farlo con un pubblico estremamente ricettivo e curioso, pronto a cogliere ogni nuovo stimolo.

 

Abbiamo voluto, in particolar modo, concentrare il nostro impegno nel trasmettere due messaggi fondamentali. In primo luogo spiegare che tutte le Emozioni sono legittime, e che - a discapito di quanto comunemente si pensi - non ne esistono di negative. Al contrario spesso, lavorano insieme Emozioni contrastanti per farci superare ostacoli e sfide. 

In secondo luogo ci siamo soffermati sul concetto di Empatia, sottolineando quanto sia importante in ogni Relazione comprendere e rispettare ciò che prova l’altra persona, anche se distante dal nostro sentire.

 

image2
image4 

Per Interago Academy questa collaborazione con gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie della provincia di Torino rafforza il già prezioso legame creato con il sistema Scuola.

Abbiamo infatti avviato nel corso del 2019 diversi progetti di formazione in ambito Relazionale sia con Dirigenti Scolastici che con i Docenti di Istituti medi e superiori, creando workshop ad hoc per le necessità lavorative dei professionisti di questo ambiente complesso e ricco di sfide.

 

 

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.