L’Ascolto Attivo è la capacità di focalizzare l’attenzione sull’ascolto dell’altro. Nelle relazioni professionali come in quelle personali, è una parte fondamentale per determinare il successo o il fallimento del rapporto! Scopri come trasmettere competenza e affidabilità tramite l’Ascolto Attivo! Ecco alcuni spunti per partire!
1 Chiarire
Usa le domande aperte per consentire al tuo interlocutore di approfondire determinati punti.
2 Potenziare il proprio Linguaggio Verbale e Non Verbale
Dimostra di prestare attenzione facendo domande, assumendo una postura ottimale, sorridendo, mantenendo il contatto visivo e replicando alcune espressioni facciali. Il linguaggio non verbale è essenziale per costruire una relazione di fiducia, ed è ciò che veicola in maniera certa il messaggio che si vuole trasmettere: è importante padroneggiarlo con intenzionalità!
3 Riflettere
Rinforza il messaggio dimostrando che stai comprendendo a pieno la comunicazione del tuo interlocutore.
4 Ricordare
Prendi brevi appunti per stimolare la tua memoria nel caso in cui successivamente volessi fare delle domande o richiedere chiarimenti.
5 Riepilogare
Fai un riepilogo dei concetti espressi per trasmettere al tuo interlocutore di prestare attenzione a ciò che ti sta dicendo.
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