Valorizzare e utilizzare a pieno il feedback ricevuto dai responsabili e colleghi: è importate ricordare che si può cresce molto partendo dall’indicazione ricevuta che ci comunica un nostro possibile Gap.
COS'È
- mostrarsi aperti al confronto
- rimanere sicuri di sè
- crescere partendo dall’indicazione ricevuta
1 Chiedere
Se attualmente non ricevi regolarmente il feedback dal tuo responsabile, concorda insieme a lui/lei il posto e il momento giusto per ottenere una valutazione del lavoro che svolgi.
2 Spiegare
Dopo aver dimostrato al tuo responsabile di aver compreso il suo punto di vista, spiega la tua visione della situazione nella maniera più concreta possibile. Non cercare di “difendere” le tue scelte ma analizzale e valutale alla luce delle ulteriori indicazioni ricevute
3 Approfondire
Chiedi di fare esempi specifici per assicurarti di capire esattamente che cosa il tuo responsabile ti stia chiedendo di migliorare.
4 Formulare
Fai attenzione a non concentrarti esclusivamente sui punti negativi o positivi del commento ricevuto, cerca invece di capire come possa aiutarti a migliorare nel lavoro.
5 Ascoltare
Quando ricevi un feedback, cerca semplicemente di ascoltare, prenderne nota e riformulare ciò che ti dice il tuo responsabile, senza metterti sulla difensiva. Ricorda: valutare un atteggiamento non equivale a valutare la persona che lo compie!
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