5 risoluzione conflitti di giulia bianchi

La risoluzione dei conflitti è l’insieme dei metodi e dei processi coinvolti nel facilitare la conclusione “migliore conclusione” dei conflitti e delle loro conseguenze. Le metodologie sono diverse, come ad esempio la risoluzione cognitiva, emotiva e comportamentale, riguardanti rispettivamente come le “parti in causa” comprendono, percepiscono e agiscono il conflitto. Esiste un'ampia gamma di metodi e procedure per affrontare i conflitti, tra cui la negoziazione, la mediazione, la diplomazia e il peacebuilding creativo. 

COS'È

- negoziazione 

- mediazione 

- diplomazia 

- peacebuilding creativo 

- cercare la “migliore conclusione” dei conflitti e delle loro conseguenze 

1 Accetta il conflitto 

Mantieni un atteggiamento positivo e ricorda che il conflitto è naturale e inevitabile, segno di un'opportunità di crescita, nuova comprensione e migliore comunicazione. 

2 Accetta il disaccordo 

Pensa ai punti sui quali entrambe le parti possono “accettare il disaccordo” senza mettere a rischio l'efficienza organizzativa e i rapporti interpersonali a causa di conflitti inutili. 

3 Analizza il conflitto 

Impegnati a chiarire i conflitti chiedendoti quale sia la causa, chi è coinvolto e cosa le parti abbiano paura di perdere o vogliano ottenere. 

4 Sii creativo 

Cerca di trovare il maggior numero possibile di opzioni di risoluzione onde evitare soluzioni "d'emergenza" spesso parziali o non funzionano a lungo termine. Utilizza il “pensiero fuori schema”! 

5 Separa la persona dal problema 

Cerca sempre di dissociare le persone coinvolte dal problema e di affrontare i conflitti avendo consapevolezza della tua emotività. 

Potenziati al massimo per aumentare la tua performance e il tuo benessere lavorativo! 

Interago offre percorsi brevi e personalizzati per la tua crescita personale in competenze specifiche, per combinare al meglio le tue risorse e con le esigenze del tuo contesto lavorativo!  

Contattaci:  

mob.: 347-34.87.582 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.interagoacademy.it