12 essere proattivi di giulia bianchi

La proattività è la base della strategia necessaria a perseguire i propri obiettivi! Significa saper ipotizzare più possibili reazioni rispetto ad uno stimolo. 

Ti permetterà di cercare modi nuovi per migliorare il tuo Ruolo organizzativo, il tuo ambiente di lavoro e la tua azienda. Racchiude un immenso potenziale di innovazione! 

 Cos’è? 

L’atteggiamento che ti permette di: 

  • smettere di subire gli eventi passivamente 
  • iniziare ad agire attivamente 
  • mettere in atto modalità anticipatorie 
  • agire per ottenere risultati strategici 

1️⃣ Seleziona 

Adatta il tuo comportamento proattivo allo scenario aziendale in cui lavori, assicurandoti di selezionare le parole che usi adatte alle persone con cui parli, scegliendo le più funzionali al tipo di impatto che desideri ottenere. 

2️⃣ Prevedi 

Presta attenzione ai cambiamenti nel panorama organizzativo in cui operi e pensa strategicamente a cosa potresti fare per precedere il cambiamento. 

3️⃣ Delinea il tuo lavoro 

Parla con il tuo manager e i tuoi colleghi dei modi a tua disposizione per adattare il tuo lavoro alle tue competenze e ambizioni. 

4️⃣ Previeni i problemi 

Cerca modi che ti permettano di risolvere i problemi alle origini, così da risparmiare tempo nel lungo termine. 

5️⃣ Fatti sentire 

Non esitare a far sentire la tua voce se hai un'idea, se desideri maggiori informazioni o se assisti a un processo che ritieni potrebbe essere svolto con maggiore efficienza. 

🚀 Potenziati al massimo per aumentare la tua performance e il tuo benessere lavorativo! 

🎯 Interago offre percorsi brevi e personalizzati per la tua crescita personale in competenze specifiche, per combinare al meglio le tue risorse e con le esigenze del tuo contesto lavorativo!  

Contattaci:  
mob.: 347-34.87.582 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.interagoacademy.it 

#team#softskills#crescitapersonale