11 essere curiosi di giulia bianchi

Essere Curioso ti permette di aprirti e di cercare attivamente nuovi approcci sul lavoro.  

È un aspetto che riguarda l'esplorazione, l'investigazione e l'apprendimento, e promuove tutti quei comportamenti evolutivi che ci hanno permesso, come specie umana, di trarre informazioni ed interagire con l'ambiente in assenza di pregiudizio. Permette di accrescere la conoscenza del mondo, degli altri, ma anche di sé, ed è un atteggiamento fondamentale per orientare i propri scopi. 

Cos’è: 

è la modalità comportamentale di chi  

  • guarda il mondo come un esploratore 
  • osserva le cose senza pregiudizi 
  • ha la capacità di orientare i propri scopi 

1 Poni nuove domande 

Seguendo il tuo desiderio di conoscere, apriti alla ricerca di domande che iniziano con “perché?” e “come?”, anche senza risposta, e cerca nuove sfide che potresti proporre sul lavoro. 

2 Abbraccia l'incertezza 

In situazioni di cambiamento e incertezza, adotta un approccio curioso a ciò che sta accadendo e scopri come mai sta accadendo. Ciò può ridurre le preoccupazioni e aiutarti a trovare nuove opportunità di risoluzione. 

3 Prenditi il tempo necessario per essere curioso/a 

La curiosità a volte può provocare l'insorgere di domande che sembrano “folli”, che vengono scambiate per una perdita di tempo ed energie, ma che possono poi spesso portare idee nuove. Concedi quindi a te stesso/a e agli altri il tempo necessario per essere curiosi. 

4 Osserva come un principiante 

Cerca di dimenticare ciò che sai ed esamina i tuoi problemi lavorativi da una prospettiva diversa per sviluppare nuove domande e soluzioni. Non dare nulla per scontato!  

5 Diffondi la curiosità 

Quando vedi i membri del tuo team fare nuove domande ed esplorare nuovi modi di considerare la vostra attività, pensa a come potresti amplificare e diffondere la loro curiosità. 

Contattaci:  

mob.: 347-34.87.582 

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.interagoacademy.it