18 di giulia bianchi

Quante volte ti sei comportato come se il successo dovesse avvenire già al primo tentativo? Quando non ti dai altre possibilità, se non la prima, ti impedisci di apprendere insegnamenti importanti e intraprendere sentieri che non avevi mai notato! 

Il fallimento non esiste: “you win or you learn!”  

Cos’è?  

La capacità di  

  • accettare esiti inaspettati 
  • imparare dall’esperienza 
  • sperimentare diverse modalità di pensiero e di azione  

1️⃣Evita di attribuire la colpa 

Il primo passo per imparare dal fallimento è assumersene la responsabilità. Concentrati su ciò che puoi imparare dalle tue azioni piuttosto che su persone o circostanze al di fuori del tuo controllo. 

2️⃣ Discuti, analizza, apporta delle modifiche 

Quando qualcosa va storto, non avere paura di discuterne in modo evolutivo con i colleghi. Possono offrirti approfondimenti e prospettive, e aiutarti a trovare dei modi creativi per riprovare. 

3️⃣ Sii fiero/a dei tuoi INsuccessi 

Se hai fallito perché ti sei assunto un rischio o hai provato un nuovo approccio, ricorda che un fallimento ancora più grande sarebbe non provare affatto. 

4️⃣ Elabora un piano di miglioramento 

Sii preparato ad apportare modifiche e miglioramenti in grado di aiutarti a fare meglio la prossima volta, facendo tesoro delle lezioni apprese e trasformandole in un approccio ottimizzato per affrontare, o prevenire, futuri errori. 

5️⃣ Fai un passo indietro 

Se provi forti emozioni in relazione ad un fallimento, fai un passo indietro, riesamina i tuoi sentimenti a riguardo e pensa a cosa avrai imparato da questa situazione la prossima settimana o tra 5 anni. 

🚀 Potenziati al massimo per aumentare la tua performance e il tuo benessere lavorativo! 

🎯 Interago offre percorsi brevi e personalizzati per la tua crescita personale in competenze specifiche, per combinare al meglio le tue risorse e con le esigenze del tuo contesto lavorativo!  

Contattaci:  
mob.: 347-34.87.582 
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
www.interagoacademy.it 

#team#softskills#crescitapersonale