La voce è il nostro primo strumento di comunicazione con il mondo esterno.

Dal primo vagito fino all’età adulta, il flusso d’aria che attraversa la laringe e fa vibrare le corde vocali ci permette di esprimerci e di instaurare relazioni.

 

Nella vita di tutti i giorni parliamo con scopi diversi e, sebbene buona parte della comunicazione, anche lavorativa, avvenga attraverso brevi messaggi, è davvero impossibile non comunicare attraverso la voce.

 

Per questa ragione è fondamentale prima di tutto riflettere su noi stessi: quello che gli altri percepiscono, è davvero quello che vogliamo comunicare?

 

Sono pochi gli oratori consapevoli, ma chi sa gestire la propria voce sa anche gestire efficacemente le proprie Relazioni. Questo perché l’aspetto paraverbale è quello che rende possibile a chi ci sta di fronte l’interpretazione di ciò che diciamo e di conseguenza permette di creare empatia, legami o distanza.

Quando l’oratore non riesce a dare il giusto colore alla propria voce può risultare monotono, giudicante o aggressivo, quando le intenzioni sono completamente diverse.

 

Pensiamo all’importanza dell’aspetto paraverbale durante una riunione, una lettura o una trattativa. Saper comunicare correttamente, in maniera funzionale, può motivare, informare senza annoiare, convincere e incuriosire o al contrario allontanare un possibile acquirente, ma anche innervosire un’intera platea.

 

Per questa ragione, noi di Interago Academy, crediamo che la Voce Relazionale sia uno strumento insostituibile per creare Relazioni di successo nella vita personale e lavorativa e siamo convinti che sia possibile imparare a gestirla attraverso l’allenamento, un po’ come si fa con il proprio corpo, scoprendo sempre un po’ di più se stessi.

 

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.