La ricerca scientifica si definisce come un processo di creazione e di indagine, che si sviluppa con l'obiettivo di acquisire conoscenze o di migliorare quelle esistenti per trovare nuove applicazioni di utilizzo nel quotidiano.

Per molti la ricerca scientifica è relegata ai laboratori, alle provette e ai microscopi, tuttavia è importante sapere che si fa ricerca anche in un ambito fondamentale come quello umanistico, e nello specifico in quello sociologico, psicologico ed economico.

Dalla psicologia sociale alla sociologia, fino alla psicologia del lavoro e delle organizzazioni: è nell’ambito delle scienze umane che si diramano le molteplici possibilità di intervento della ricerca scientifica in ambito aziendale.

Affrontare la ricerca all’interno della propria impresa, significa acquisire benefici strutturali, metodologici e relazionali di notevole importanza per il lavoro.

Molte aziende italiane necessitano di innovazione e di input per migliorare non solo la propria produttività, ma anche il sistema di organizzazione interno ai dipendenti o ancora la modalità di comunicazione. Altre invece necessitano di nuovi strumenti per rendere più accessibili ed ergonomiche le aree di lavoro, stanno valutando come formare il proprio personale verso il cambiamento o sono alla ricerca di nuovi software che possano garantire performance competitive sul mercato.

Tutte queste variabili possono essere valutate, studiate e applicate con il sostegno finanziato di un team di ricercatori scientifici esperti nel campo delle scienze umane ed economiche. Per tutto il 2019 sarà possibile ancora accedere a finanziamenti specifici per la ricerca e sviluppo nelle aziende italiane. Perché i progetti possano beneficiare di questi incentivi però, le attività di ricerca e sviluppo - siano ricerca di base, applicata o di sviluppo sperimentale - dovranno essere condotte con metodo scientifico,  da team di ricercatori e consulenti capaci di costruire, valutare e fornire strumenti di gestione adeguati, utili ed efficaci ad ogni specifica situazione lavorativa.

Le aree di possibile applicazione della ricerca scientifica in azienda sono innumerevoli ed è per questo molto importante comprendere come poter affrontare ogni progetto con il giusto supporto e patrocinio.

Noi di Interago Academy siamo consulenti in Change Management e soci di ricerca di CRSLaghi - Centro Ricerche e Studi dei Laghi, accreditato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Assieme a loro ci occupiamo di analizzare ogni progetto di riorganizzazione aziendale o valutazione di cambiamento delle dinamiche interne alle imprese attraverso la ricerca finanziata.

Le aziende italiane sono il motore della nostra società e noi di Interago Academy siamo parte attiva nella crescita innovativa di ogni realtà e promuoviamo l’innovazione e il cambiamento nelle imprese italiane che guardano al futuro grazie alla ricerca scientifica.