La ricerca e l’innovazione sono la linfa vitale delle aziende di successo: le società più performanti sono infatti quelle che investono sul cambiamento e sull’evoluzione dei processi interni alla propria organizzazione. Per questa ragione è necessario essere consapevoli delle possibilità di sviluppo della propria azienda per poter essere più competitivi sul mercato.

Per assistere e stimolare le aziende italiane nella crescita e nell’innovazione, il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto un credito d’imposta per tutte le aziende che investono in Ricerca & Sviluppo. La Legge di riferimento è la 190 del 23 dicembre 2014 - con Decreto 27 maggio 2015 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 174 del 29 luglio 2015 e successiva modifica per la piena applicazione dell’incentivo con la circolare 5/E del 2016 dell’Agenzia delle Entrate.

Grazie a questo decreto, gli ambiti di applicazione di Ricerca & Sviluppo all’interno delle aziende italiane non sono solamente scientifico-tecnologici, ma anche delle Scienze Umane ed Economiche e nello specifico anche nel campo della psicologia sociale, sociologia e di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.

Il bonus è applicabile fino al 2020 per parte delle spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Rientrano quindi all’interno dell’agevolazione i costi per il personale tecnico della consulenza, i contratti stipulati con gli enti di ricerca e le università, oltre alle spese per strumenti digitali e le attrezzature di laboratorio e alle attività realizzate da personale esterno all’azienda nell’ambito del progetto.

Questa agevolazione è dedicata a tutti i soggetti titolari di un reddito d’impresa in Italia, inclusi enti non commerciali, consorzi e reti di impresa, a prescindere dal numero di dipendenti o collaboratori dell’azienda. L’agevolazione si presenta come un credito d’imposta, ovvero un credito che il soggetto titolare del reddito d’impresa ha nei confronti dello Stato, che può essere utilizzato per il pagamento delle imposte dovute o per compensare eventuali debiti maturati. Il bonus sarà inoltre cumulabile con Superammortamento e Iperammortamento, Nuova Sabatini, Patent Box, ACE, Incentivi agli investimenti in Start up e PMI innovative e con il Fondo Centrale di Garanzia.

Promuovere l’innovazione e la ricerca all’interno della propria azienda può davvero migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti, oltre che il benessere tra dipendenti e collaboratori e affidarsi a un team di ricerca e consulenza competente è senza dubbio il primo passo verso il futuro della propria impresa.

Noi di Interago Academy siamo consulenti e soci di Ricerca & Sviluppo di CRSLaghi - Centro Ricerche e Studi dei Laghi specializzato in attività di ricerca innovativa rivolta alle aziende che sviluppano nuovi processi o prodotti nell’ambito della ricerca finanziata. CRSLaghi è accreditato al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ed è certificato Aid per ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nel campo delle Scienze Sociali, Umanistiche e Ingegneristiche. Con loro ci occupiamo di analizzare e realizzare progetti ad hoc per ogni azienda che mira alla riorganizzazione o sta valutando il cambiamento dei processi interni attraverso la ricerca finanziata.