Un tratto distintivo dell’economia italiana è quello di essere composta, per la maggior parte, da aziende a carattere familiare. Si tratta di centinaia di migliaia di imprese che creano ricchezza e benessere, non solo per i propri dipendenti ma anche per l’intero territorio.

Tra i molti vantaggi derivanti dalla natura familiare dell’attività, queste aziende si trovano però ad affrontare ostacoli importanti quando la classe dirigente deve gestire un cambio generazionale. Il passaggio del testimone da una generazione a quella successiva è, infatti, un momento cruciale, e in particolare quando le dinamiche aziendali e quelle private sono fortemente interdipendenti tra di loro.

Per questa ragione è fondamentale gestire il passaggio generazionale con grande cura sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista psico-relazionale: la riorganizzazione dei ruoli in azienda e in famiglia e la relativa accettazione dei nuovi leader da parte dei dipendenti devono avvenire con il rispetto delle attività quotidiane, garantendo al contempo sicurezza e stabilità a tutte le persone coinvolte.

Lo studio, la pianificazione di un cambio generazionale e la sua relativa messa in atto possono essere gestiti nell’ambito della Ricerca Scientifica finanziata per tutto il 2019, grazie alla Legge 190 del 23 dicembre 2014, modificata con la circolare 5/E del 2016 dell’Agenzia delle Entrate. Quello messo a disposizione è un credito d’imposta che copre parte delle spese sostenute per il riassetto organizzativo aziendale, per le spese di consulenza e per quelle di ricerca. Questo credito d’imposta è disponibile per tutte le aziende che investono in Ricerca & Sviluppo nell’anno in corso sotto la guida di consulenti e istituti di ricerca accademici.

Noi di Interago Academy siamo consulenti in Change Management e soci di Ricerca di CRSLaghi - Centro Ricerche e Studi dei Laghi, nato dallo spin-off della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carolina Albasio di Castellanza, per favorire l’avvio di iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto di innovazione per lo sfruttamento dei risultati della ricerca scientifica. Ci mettiamo a fianco delle aziende che vogliono innovarsi e affrontare questa fase con un piano d’azione mirato per le esigenze della propria impresa e adeguato per i requisiti degli incentivi di legge.

Progettazione della successione manageriale, riorganizzazione delle risorse e gestione della componente psico-relazionale tra dipendenti e nucleo familiare sono i punti cardine di un passaggio generazionale efficace e strutturato e noi di Interago Academy siamo a fianco delle aziende che vogliono cogliere le opportunità derivanti dalla nuova generazione, per lo sviluppo e la crescita della propria azienda nel mercato attuale.