Mancanza di comunicazione tra i reparti, cattiva gestione dei reclami, crescenti conflitti tra i dipendenti e facilità nella perdita dell’autocontrollo sono tutti aspetti che influiscono negativamente sulla produttività e sul benessere di un’azienda.

Lavorare in un ambiente disteso e aperto rende il personale più efficiente e soprattutto motivato a dare il massimo. Saper interpretare quello che le persone vogliono esprimere e adattare la propria comunicazione - verbale, non verbale e paraverbale - al contesto nel quale ci si trova e agli obiettivi che si devono raggiungere sono elementi chiave dell’intelligenza relazionale, una qualità che si può e si deve coltivare, soprattutto sul luogo di lavoro.

Com’è possibile fare lavoro di squadra senza creare insofferenza tra le singole persone? Come si può gestire al meglio un cliente insoddisfatto, fidelizzandolo? O ancora come riuscire a ottimizzare la capacità comunicativa durante le riunioni per raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati?

In un clima di costante evoluzione tecnologica e digitale le soft skill sono qualità di importanza primaria per il successo e lo sviluppo di un intero gruppo di lavoro. Portare l’intelligenza relazionale nelle aziende per migliorare il benessere, l’integrazione e la comunicazione sul posto di lavoro può essere realizzato anche tramite il supporto della ricerca finanziata.

Noi di Interago Academy abbiamo una lunga esperienza nel campo della psicologia relazionale e per tutto il 2019 saremo consulenti e partner di ricerca di CRSLaghi - Centro Ricerche e Studi dei Laghi, specializzato in attività di ricerca innovativa rivolta alle aziende che sviluppano nuovi processi o prodotti nell’ambito della ricerca finanziata. Grazie agli incentivi disponibili durante l’anno in corso, le aziende che vogliono innovarsi e migliorare i processi interni alla propria organizzazione possono beneficiare di un credito d’imposta per parte delle spese sostenute in Ricerca & Sviluppo.

Attraverso un’approfondita analisi, siamo in grado di sviluppare e consigliare, assieme ai nostri partner accademici, un progetto di ricerca adeguato per i requisiti di finanziamento richiesti dalla legge e per le esigenze specifiche di ciascuna azienda. Le imprese che sceglieranno di investire nella formazione relazionale del proprio personale avranno un grande ritorno in termini di comunicazione, avendo a disposizione un team in grado di instaurare relazioni lavorative efficaci, produttive e durature.