Il lavoro ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Non rappresenta solo la fonte di retribuzione, ma è anche lo spazio, il luogo fisico o virtuale, nel quale ognuno di noi trascorre la maggior parte del proprio tempo. Recentemente si è iniziato a discutere anche in Italia di Welfare Aziendale e, di conseguenza, della ricerca di un equilibrio qualitativo e quantitativo tra vita lavorativa e privata.

Nel senso comune, per Welfare Aziendale si intende un supplemento - spesso non monetario - alla retribuzione: può essere erogato sotto forma di servizi alla persona, alla famiglia o voucher, sconti o promozioni su alcuni beni o servizi integrativi.

Alcuni esempi di Welfare Aziendale sono ad esempio l’assistenza sanitaria integrativa, i buoni pasto, i rimborsi per il trasporto, i contributi previdenziali o assistenziali, l’istituzione di asili nido aziendali, i fringe benefits in generale, smartworking, la promozione dell’accesso all’istruzione durante il contratto, i rimborsi o le convenzioni con centri volti a migliorare il benessere dei propri dipendenti.

Queste sono solo alcune delle numerose facce del Welfare, tutte messe a disposizione per migliorare la qualità della relazione tra i collaboratori e il clima aziendale. Non è infatti una novità che il miglioramento del Welfare Aziendale sia strettamente correlato all’aumento della produttività e della motivazione del team di lavoro, riducendo allo stesso tempo il turnover delle figure chiave all’interno dell’azienda.

Grazie agli incentivi statali messi a disposizione per tutto il 2019, le aziende italiane che stanno valutando la possibilità di incrementare o implementare attività di Welfare, possono approfittare di un credito d’imposta sulle attività di Ricerca & Sviluppo. Noi di Interago Academy siamo consulenti in Change Management e partner di ricerca di CRSLaghi - Centro Ricerche e Studi dei Laghi, e insieme ci occupiamo di creare nelle imprese progetti innovativi, nel rispetto dei finanziamenti ammissibili per legge e degli obiettivi aziendali, volti a incrementare il benessere e la relazione tra le risorse.

Attraverso la ricerca finanziata, assicurarsi il benessere dei propri collaboratori diventa più semplice e vantaggioso, come diventa più facile garantire un clima lavorativo disteso e cooperativo, in cui l’azienda si prende cura del proprio personale dal punto di vista produttivo, sociale e familiare.