Cosa succederebbe se all’allenamento fisico unissimo un allenamento mentale?

Se potessimo trasformare le nostre emozioni in una risorsa, per poter raggiungere facilmente l’obiettivo che ci siamo prefissati? E come ci sentiremmo se anche le persone attorno a noi avessero consapevolezza delle emozioni del gruppo e lavorassero in maniera unita per raggiungerli?

Come recita il celebre adagio popolare: l’unione fa la forza. Sappiamo tutti come l’empatia e le sinergie che si formano all’interno di gruppi facciano la differenza, emotivamente e nei risultati. Ed è per questo che Lino Giangrossi, allenatore della squadra femminile di pallavolo Ferraro Lamezia Terme ha deciso di lavorare in maniera approfondita sulle sue giocatrici.

Sabato 6 e domenica 7 ottobre, noi di Interago Academy voleremo a Lamezia Terme per un intenso weekend all’insegna del Coaching Sportivo. Sarà il primo di una serie di quattro appuntamenti lungo un percorso formativo volto all’arricchimento relazionale, emotivo e psicologico delle atlete.

La base di questo lavoro saranno l’auto ascolto e l’analisi delle proprie emozioni, per imparare a gestire le relazioni con gli altri. Un focus sulla consapevolezza di sé e degli altri, per sviluppare le proprie potenzialità all’interno della squadra e fare gruppo allo stesso tempo. Lo Sport Coaching infatti mira a creare un ambiente di dialogo e di scambio profondo, anche mettendo in pratica gli studi di Analisi Transazionale e delle emozioni e espressioni facciali di Paul Ekman.

Un passo alla volta, forniremo alla squadra nuove conoscenze, che serviranno per rompere gli schemi comportamentali nocivi e per affrontare situazioni quotidiane sotto un punto di vista diverso.

Sono molte le tematiche da affrontare, che saranno subito messe in campo attivamente per fare in modo che le atlete della Ferraro Lamezia Terme acquisiscano nuove competenze emotive e relazionali per migliorare la leadership, il raggiungimento degli obiettivi comuni e la gestione dei conflitti.

Nello specifico lavoreremo su:

  • Io, gli Altri, le Emozioni e le Relazioni: ovvero che impatto hanno le emozioni sui componenti di un team e come entrano in gioco quando ci si relaziona con le altre persone.
  • Gestire il conflitto o meglio evitare di costruirlo: come le competenze relazionali ci permettono di individuare un potenziale conflitto, evitarlo o come uscirne in modo equilibrato.
  • Leadership e Team Working: pensare da leader per far parte di un team dove la leadership è un elemento condiviso.

Il nostro obiettivo è quindi quello di creare un laboratorio attivo, gestito in modalità Coach Style al fianco dell’allenatore sportivo, per migliorare la consapevolezza relazionale, sviluppare le potenzialità personali e imparare a gestire le situazioni emotive di stress della squadra prima e durante una performance sportiva.

Un percorso ricco che ha l'obiettivo di portare a grandi risultati, fuori e dentro il perimetro del campo sportivo.

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.