Il 6 e 7 ottobre scorso, noi di Interago Academy abbiamo raggiunto le atlete della Ferraro Lamezia Terme per un weekend dedicato al Coaching Sportivo. È stato il primo di quattro appuntamenti volti all’allenamento mentale, psicologico e relazionale della squadra di pallavolo che, dopo i successi della stagione passata, quest’anno disputa il campionato in serie B1

Nello sport non contano solo il talento o l’allenamento fisico, ma spesso a fare la differenza in una partita sono la concentrazione, la motivazione e le sinergie con gli altri elementi della squadra.

Consapevole di queste premesse, Lino Giangrossi, allenatore della squadra di pallavolo femminile della Ferraro Lamezia Terme, ha deciso di affidarsi a Interago Academy per costruire un percorso formativo utile alla preparazione mentale delle sue atlete durante questa stagione sportiva.

Quello appena passato è stato un weekend intenso e ricco di spunti, nel quale si sono gettate solide basi per assicurare alle giocatrici una migliore consapevolezza delle proprie emozioni, col fine di migliorare la leadership e facilitare il raggiungimento degli obiettivi comuni e la gestione dei conflitti.

Lino Giangrossi, allenatore della squadra ci racconta cosa lo ha spinto a iniziare questo percorso.

Cosa ti ha convinto a mettere in campo questo progetto?

Nutro un interesse personale in campo di allenamento mentale e in particolare sull’influenza della mente sulle prestazioni fisiche e tattiche di un gruppo sportivo.

Conoscevo da tempo il lavoro di Interago Academy e l’idea di un progetto pilota da realizzare insieme mi sembrava ottima, per cui ho accettato volentieri.

 

In passato avete fatto progetti simili?

Questa è la prima volta che la Ferraro Lamezia Terme affronta un percorso formativo di questo tipo.

Personalmente, durante la mia carriera, ho avuto già esperienza di mental coaching, potendo misurare i risultati su altri gruppi che ho allenato in passato.

Quali vantaggi vedi da un’azione del genere?

Ci vedo un duplice vantaggio.

In primo luogo, nella fase iniziale, si accresce il grado di consapevolezza di ogni membro della squadra.

L’intero gruppo viene messo per la prima volta di fronte ad aspetti e tematiche importanti, che fanno parte del loro lavoro quotidiano, ma che non hanno mai affrontato consciamente e in maniera approfondita. Attraverso gli strumenti di Coaching Sportivo sono convinto che riusciremo ad accrescere conoscenza e consapevolezza.

In secondo luogo, spero che questo lavoro aumenti la capacità di ogni singola atleta di fare “gruppo squadra”: ad esempio capendo come risolvere i conflitti, potranno raggiungere più facilmente un obiettivo fondamentale, ovvero proprio fare il “gruppo squadra”.

Come vorrai sfruttare questi elementi formativi nel tuo lavoro di allenatore?

Vorrei rendere le atlete protagoniste del loro stesso lavoro, facendo acquisire ad ognuna di loro un grado di maturità utile a “costruire il gruppo”.

Vorrei concentrare il mio intervento di allenatore nell’evitare che facciano errori relazionali e veicolino tutte le energie nella giusta direzione. 

Qual è stata la reazione iniziale della squadra a questo progetto?

Le personalità delle atlete sono molteplici e variegate, ognuno di loro è diversa e unica.

C’è chi si è approcciata al progetto con più entusiasmo e chi invece ha bisogno di più tempo per lasciarsi coinvolgere.

Sono curioso di raccogliere tutti i feedback alla fine del percorso e di osservare le loro singole reazioni.

Un sentito ringraziamento a Lino Giangrossi per averci introdotto alla sua straordinaria squadra.

Noi di Interago Academy siamo felici di aver iniziato questo percorso e siamo desiderosi di vedere i frutti del lavoro assieme alle atlete della Ferraro Lamezia Terme negli appuntamenti a venire.

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.