Una delle categorie più delicate di questi ultimi anni è senza dubbio quella degli over 40 senza lavoro e in cerca di occupazione.

In questo contesto a Roma nasce Lavoro over 40, un’associazione nata per fornire assistenza ai propri iscritti per il reinserimento nel mondo del lavoro dopo i 40 anni.

LOGO OVER 40 Copia 1

Noi di Interago Academy siamo partner di questa associazione attraverso Ricomincio da Me, un progetto che mira a dare formazione agli iscritti che vogliono avviare un’attività in proprio. Nell’ambito di questo progetto noi ci occupiamo di fornire competenze relazionali e un’adeguata preparazione psicologica, attraverso tre appuntamenti a cadenza mensile, da ottobre a dicembre.

Avviare un’attività in proprio è una grande sfida che porta a grandi soddisfazioni. Spesso essere consapevoli di ciò che mostriamo agli altri è il punto di partenza fondamentale per raggiungere i propri obiettivi.

Avere il controllo su se stessi è il primo passo per relazionarsi in maniera efficace con gli altri, e saper gestire le novità, i cambiamenti e gli imprevisti che si presentano davanti a noi sono tappe importantissime per ottenere i risultati che ci siamo prefissati.

Essere imprenditori di se stessi comporta delle criticità, ed è per questa ragione che noi di Interago Academy vogliamo trasferire ai partecipanti del corso competenze di Psicologia Relazionale e di Intelligenza Emotiva. Queste nuove conoscenze sono infatti necessarie per raggiungere accordi ottimali e per orientarsi al successo relazionale, sia nella comunicazione verbale che in quella scritta.

Il nostro intervento all’interno di Ricomincio da Me si articola in 3 appuntamenti in aula, gestiti in modalità Coach Style, nei quali approfondiremo:

  • L’ “Io” Relazionale: ovvero conoscere se stessi, imparare a riconoscere le proprie emozioni e a gestirle per orientarsi al successo nelle relazioni con il prossimo.
  • Relazione e Negoziazione: ovvero imparare a gestire le competenze relazionali, evitare il conflitto e gestirlo per uscirne in modo equilibrato.
  • Scrittura Relazionale: accrescere la consapevolezza sul valore della scrittura relazionale.

A partire dalle teorie di Analisi Transazionale e dagli studi sulle emozioni ed espressioni facciali di Paul Ekman, forniremo agli iscritti le competenze necessarie per gestire in maniera efficace e funzionale a diverse situazioni, come ad esempio i colloqui, la negoziazione o la presentazione di progetti.

Nell’ultimo appuntamento di dicembre verrà dedicata particolare attenzione alla scrittura e alla redazione di lettere di presentazione, mail e progetti, perché spesso la comunicazione lavorativa passa dalle nostre mani. Che si tratti di un progetto, una lettera, una mail o una candidatura, essere consapevoli dei propri obiettivi ed essere in grado di scrivere efficacemente perché dall’altro lato una persona capisca il nostro intento e ci accordi il suo consenso può fare la differenza tra il successo e il fallimento di un’idea.

Noi di Interago Academy speriamo di vedere decollare tutti i progetti che nasceranno da Ricomincio da Me e di poter essere testimoni di un grande percorso di crescita personale e relazionale di tutti gli iscritti.

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.