Nella vita lavorativa, come in quella privata, ognuno di noi si sarà trovato davanti a un bivio: meglio cercare la mediazione oppure proseguire dritti, lungo la via che ci eravamo prefissati?

 L’attenzione alla relazione è una costante del nostro quotidiano.

Spesso condividiamo con gli altri obiettivi simili, ma le difficoltà di comunicazione e di interpretazione creano degli ostacoli che, in qualche modo, inficiano il raggiungimento dello scopo. In tutte queste circostanze imparare ad ascoltare, capire il punto di vista altrui e modulare di conseguenza le proprie azioni e parole, sono chiavi universali per sormontare le impasse tecniche e relazionali.

In questo momento storico, ai professionisti non è solo richiesto di gestire contesti sempre più complessi, ad alto grado di responsabilità, ma anche di ricorrere a competenze trasversali per mediare correttamente le situazioni lavorative più disparate.

Il prossimo 7 novembre, metteremo a disposizione di alcuni professionisti, iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma, le nostre competenze di Psicologia Relazionale, in un workshop incentrato sull’analisi e gestione delle emozioni e degli schemi comportamentali in ambito lavorativo.

Nella pratica della professione capita quotidianamente di gestire imprevisti e impasse - ad esempio quando la presentazione di un progetto trova degli ostacoli in chi lo deve approvare o acquistare - e avere gli strumenti per costruire una strategia relazionale efficace è fondamentale per appianare malintesi e conflitti e uscire da schemi comportamentali nocivi che potrebbero incrinare e rallentare i rapporti lavorativi.

Il seminario sarà sviluppato a partire dagli studi di Analisi Transazionale e di riconoscimento delle Emozioni di Paul Ekman e strutturato in modo da fornire immediatamente nuove competenze relazionali agli iscritti, utili a gestire in maniera consapevole le relazioni con i propri clienti e collaboratori.

Durante questo incontro, noi di Interago Academy intendiamo creare un ambiente di analisi, dialogo e scambio profondo, per aiutare a costruire relazioni sinergiche sul lavoro e migliorare lo svolgimento di tutte quelle professioni particolarmente articolate come, in questo caso, quella ingegneristica. Siamo infatti consapevoli che comprendere cosa esprimiamo al di là delle semplici parole e mediare circostanze complicate, significa essere in grado di costruire rapporti professionali di successo e basati sulla stima reciproca.

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.