Per la sua vitale importanza la Scuola è spesso al centro del dibattito, e negli ultimi tempi si è evidenziata sempre di più la necessità di un supporto pratico per agevolare il dialogo tra docenti, studenti e famiglie.

La scuola è sotto molti punti di vista una realtà senza eguali, non solo per il suo intrinseco scopo formativo, ma anche perché rappresenta il campo di allenamento delle relazioni interpersonali, e lo spazio principale di educazione fuori dalla famiglia.

La dimensione relazionale è il punto di partenza per l’educazione delle generazioni future, spesso però il gap generazionale, la ratifica di alcune decisioni burocratiche o il ricorrere di schemi comportamentali troppo standardizzati portano a un allontanamento tra chi deve fare e chi deve ricevere formazione all’interno delle realtà scolastiche.

Noi di Interago Academy abbiamo sviluppato un percorso formativo ad hoc per tutte le figure professionali che gravitano all’interno delle scuole, in particolare Docenti e Dirigenti Scolastici. L’adeguatezza di questo percorso è già stata avvalorata da un gruppo di docenti della scuola 5° Circolo di Caserta e da alcuni Dirigenti Scolastici dell’area torinese che hanno potuto constatare le possibili applicazioni pratiche della psicologia delle relazioni e degli studi sull’Intelligenza Emotiva.

Insegnare, e più in generale lavorare nel contesto scolastico e universitario, implica grosse responsabilità e inevitabilmente significa lasciare un’impronta sugli studenti. Un’impronta che sarà fondamentale per lo sviluppo personale delle nuove generazioni e che farà la differenza nelle dinamiche interpersonali e lavorative.

Attraverso questo percorso noi di Interago Academy forniamo ulteriori competenze agli addetti ai lavori, da utilizzare nella pratica didattica e relazionale di tutti i giorni.

Gestire e modulare la comunicazione e saper interpretare chi ci sta di fronte può rivelarsi di grande aiuto sia per rafforzare la qualità dell’insegnamento sia per comprendere, valutare e prevenire episodi di bullismo, conflitti in aula e cyber-bullismo tra i propri studenti.

Il percorso formativo da noi sviluppato è in corso di accreditamento presso il MIUR - ovvero il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - con l’obiettivo di estenderlo a quante più realtà possibili per poter migliorare la gestione della classe e la relazione del corpo docente con studenti e famiglie.

In seguito ai riscontri positivi ottenuti, replicheremo il nostro percorso formativo in scuole e enti di formazione di altre città Italiane che ne hanno già fatto richiesta.

Per noi questo progetto rappresenta una grande opportunità per valorizzare e migliorare una realtà di enorme importanza all’interno della vita di tutti noi.

Il futuro della società è nelle mani delle nuove generazioni, e ancora prima in chi, per loro, ricopre il ruolo di formatore. Noi di Interago Academy abbiamo aperto un confronto diretto con corpo docenti ed istituzioni scolastiche, mettendo a disposizione tutte le nostre conoscenze in ambito relazionale e adattando i contenuti di questo percorso formativo alle specifiche necessità di questo settore perché questo progetto sia veramente efficace.

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.