Ti sei mai chiesto perché alcuni professori riescono a mantenere i propri studenti attenti e incollati alla lezione, e altri invece risultano soporiferi? O come mai durante alcune riunioni, anche brevi, le persone si distraggono?

Il successo e la buona riuscita di una presentazione orale, lezione, riunione o lettura che sia, dipendono in gran parte da come vengono veicolate le informazioni e, di rimbalzo, da come vengono assorbite all’esterno. Sappiamo tutti riconoscere dal tono della voce se una persona è a suo agio nel parlare in pubblico e inconsapevolmente regoliamo il nostro livello d’attenzione al grado di credibilità che percepiamo.

In questi mesi noi di Interago Academy stiamo lavorando a una ricerca scientifica sulla voce relazionale in collaborazione con PR.O.VOICE, i cui soci sono professori e ricercatori del Politecnico di Torino e dell'Università di Torino. Questo speciale progetto mira a cercare possibili correlazioni tra componenti paraverbali di un discorso - ovvero tono di voce, pause, ritmo ed enfasi - e condizione emotiva dell’oratore.

L’obiettivo finale è produrre uno strumento digitale che possa indicare in quali aree paraverbali intervenire per far si che la comunicazione sia veramente efficace. Uno strumento dedicato, pensato e progettato per tutti coloro che utilizzano la voce come parte integrante del loro lavoro o ricoprono ruoli di responsabilità.

La ricerca è di grande portata e si articola in diverse fasi:

  • Fase preliminare: studio e analisi delle registrazioni audio

L’analisi e l’ascolto di molte voci diverse è fondamentale per la continuazione della ricerca.

Attualmente stiamo analizzando centinaia di registrazioni audio per individuare le componenti paraverbali di un discorso al fine di cercare una relazione sistematica con la condizione emotiva dell’oratore.

  • Fase di sviluppo: correlazione grafica paraverbale-emotività e sviluppo WebApp

Una volta verificata la bontà e la precisione dei risultati ottenuti nella fase preliminare, saremo in grado di realizzare una WebApp capace di produrre grafici personalizzati sulle caratteristiche paraverbali di chi effettua il test della propria voce.

  • Fase di correzione: dove intervenire

Se i risultati saranno quelli attesi, la WebApp potrà evidenziare le caratteristiche sulle quali intervenire nella propria comunicazione paraverbale attraverso Voice Training e workshop sviluppati ad hoc da noi di Interago Academy.



HAI VOGLIA DI CONTRIBUIRE ALLA RICERCA?

Quella in corso è una ricerca scientifica di grande portata, unica nel suo genere in Italia.

Noi di Interago Academy, professionisti nell’ambito della Voce Relazionale e del Voice Training, stiamo affiancando il team torinese, composto da foniatri, logopedisti, ingegneri acustici ed elettronici sin dalla nascita del progetto e stiamo mettendo in campo le nostre conoscenze ed esperienza in ambito relazionale per la sua buona riuscita, ma da soli non ci bastiamo.

 

Per raggiungere l’ultima fase abbiamo bisogno anche del tuo contributo: più registrazioni audio analizziamo nella fase preliminare e più la ricerca sarà precisa e raffinata.



Ti chiediamo di collaborare a questo progetto con una breve registrazione della tua voce. Se la ricerca porterà ai risultati sperati, avrai accesso gratuitamente alla WebApp, una volta pronta, per poter visualizzare i grafici personalizzati della tua voce e capire su quali componenti paraverbali dovrai intervenire per essere efficace nelle tue presentazioni.

Ci teniamo molto al tuo contributo e per ringraziarti ti offriamo un buono da 5€ per fare acquisti su Amazon.

Vuoi far parte anche tu di questo progetto?

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.