Nella concezione più comune la scuola è vista sotto un lato prettamente educativo sebbene sia allo stesso tempo un’azienda che, come le altre, può sostenersi grazie ad una gestione oculata delle risorse ma che deve anche rispettare rigide direttive che in parte limitano l’autonomia da parte della dirigenza scolastica.

Lo scorso autunno, noi di Interago Academy, abbiamo avviato un percorso formativo con un gruppo di dirigenti scolastici dell’area Torinese e nel corso degli incontri svolti abbiamo avuto modo di raccogliere importanti informazioni sulle dinamiche relazionali all’interno della scuola. Dagli spunti raccolti a Torino è nata l’esigenza di approfondire il nostro intervento attraverso nuovi workshop basati sul potenziamento della leadership e sulla gestione del conflitto, in particolare per sostenere e supportare dal punto di vista psico-relazionale i manager scolastici.

I dirigenti scolastici hanno la funzione di guida e di gestione manageriale del proprio istituto, ma spesso il loro ruolo viene sottovalutato ed è poco chiaro sia alle famiglie che ad allievi e docenti. Per comprendere a pieno le difficoltà che incontrano, abbiamo quindi deciso di seguire direttamente alcuni dirigenti durante la loro giornata lavorativa per fare chiarezza sulle loro dinamiche relazionali. Il nostro primo appuntamento è all’IIS Ettore Majorana dove lavoreremo con il Dirigente scolastico titolare, Professoressa Silvia Petricci.

Nel ruolo di “Analisti delle Organizzazioni” cercheremo di dare risposta ad alcuni temi emersi durante il nostro primo workshop e in particolare:

  • quali metodi di gestione manageriale utilizza un dirigente scolastico;
  • quale consapevolezza ha il dirigente scolastico nel ruolo di leader educativo nello snodo famiglie-docenti-studenti;
  • come impattano le direttive ministeriali sullo svolgimento del lavoro quotidiano e che implicazione relazionale hanno in rapporto a colleghi, docenti, famiglie e studenti;
  • come si acquisiscono le competenze manageriali all’interno del sistema scuola;
  • quali percorsi formativi vengono forniti dagli enti superiori e quali strumenti hanno a disposizione i manager scolastici per affrontare il loro lavoro;
  • come viene percepito il ruolo del dirigente scolastico da docenti, allievi e famiglie;
  • come poter fare trasparenza sui suoi compiti e sulla sua gestione con un linguaggio semplice e accessibile;
  • quali sono gli scogli emotivi che deve affrontare un dirigente scolastico durante l’esercizio del proprio ruolo.

Sono molti gli aspetti da affrontare, ma è solo attraverso un’indagine attenta e approfondita che noi di Interago Academy siamo in grado di metterci al fianco delle figure che seguiamo, e, in questo caso, fare chiarezza su un ruolo, quello del Dirigente scolastico, spesso molto stereotipato.

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.