Lavoratrice, partner, amica, sorella: la figura femminile nella nostra società è impegnata in più ruoli, con moltissime responsabilità da gestire. Portare avanti di pari passo la propria vita affettiva e familiare e quella lavorativa, tenendo presenti i propri obiettivi personali è una grande sfida che migliaia di donne si trovano ad affrontare quotidianamente, tra impegni e scadenze stringenti.

Quando però una donna diventa madre il carico emotivo e di doveri si appesantisce creando un fragile equilibrio tra i diversi aspetti della femminilità. Spesso alla gioia della maternità si affianca la frustrazione nel conciliare il lavoro e gli impegni precedenti, non solo per  l’arrivo di nuove responsabilità, ma anche a causa di un welfare aziendale o comunale insufficiente.

Noi di Interago Academy ci occupiamo di Psicologia Relazionale e stiamo per avviare un nuovo percorso assieme a Il Cerchio di Mamme al Lavoro, associazione no profit che si basa sui principi della solidarietà e autorealizzazione dei suoi membri. Il primo appuntamento sarà il prossimo sabato 9 febbraio, nel quale abbiamo l’obiettivo di parlare apertamente di emotività legata al sistema famiglia dal punto di vista della figura materna.

Nascoste da una routine serrata, ci si dimentica spesso di ascoltarsi e di prendere piena consapevolezza delle proprie emozioni e di come gli impegni e le responsabilità impattino sulla coppia, la famiglia e il lavoro. È da questi punti di partenza che noi di Interago Academy vogliamo sviluppare un incontro che ponga le basi per il riconoscimento e la gestione delle emozioni: un percorso di crescita personale, realizzato per migliorare e capire la propria relazione con gli altri e per riconoscere i comportamenti relazionali che portano al conflitto e all’incomprensione all’interno della famiglia.

Prendere coscienza delle proprie emozioni è il primo passo verso l’intelligenza emotiva per costruire o ridefinire rapporti empatici basati sul rispetto e conforto reciproco, soprattutto quando il nuovo si fa strada all’interno di equilibri e processi familiari già consolidati.

Autore

Redazione

La nostra Organizzazione si basa sulla competenza specifica di persone che da sempre si muovono nel mondo delle relazioni interpersonali. La base della nostra conoscenza affonda le sue radici nell’Analisi Transazionale che mettiamo a disposizione delle Persone e delle Aziende nei campi Organizzativi, Consulenziali e Clinici. Ci occupiamo di Training, Sviluppo Personale e Sviluppo delle organizzazioni Aziendali.